Ayubovan
map
  • Giorno 1: Arrivo all'aeroporto di Colombo, incontro con la guida/autista e trasferimento in auto con aria condizionata ad Yapahuwa. Sistemazione in hotel. Al tramonto visita all'antica fortezza di roccia, poco frequentata dai turisti ma molto suggestiva.
    Rientro in hotel per cena e pernottamento.
  • Giorno 2: Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Anuradhapura, prima capitale dello Sri Lanka. Visita dell'interessante zona archeologica, in cui si trovano numerosi stupa e il veneratissimo albero Bo.
    Sistemazione in hotel per cena e pernottamento.
  • Giorno 3: Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Sigiriya. Lungo la strada sosta ad Aukana per ammirare l'imponente statua di Buddha alta 12 metri e, successivamente a Ritigala, una riserva protetta che custodisce i resti di un antico monastero.
    Nel pomeriggio visita di Polonnaruwa, stupendo sito archeologico in cui le rovine sono meglio conservate. Arrivo a Sigiriya per cena e pernottamento.
  • Giorno 4: Sveglia prima dell'alba per affrontare, con il fresco, la risalita alla rinomata Rocca di Sigiriya, attrazione principale dello Sri Lanka, inserita tra i Patrimoni dell'Umanità e visita del relativo Museo. Colazione al sacco.
    Proseguimento per il Tempio D'Oro di Dambulla, costituito da una serie di grotte in cui si possono ammirare numerose state di Buddha e dipinti antichi.
    Pomeriggio a disposizione per rilassarsi. Cena e pernottamento in hotel.
  • Giorno 5: Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Kandy. Lungo la strada, per chi fosse interessato, possibilità di assistere alla lavorazione del legno, alla lavorazione del batik o di visitare un giardino delle spezie.
    Sistemazione in hotel. Pomeriggio a disposizione per fare una passeggiata attorno al lago, visitare il mercato o girare per le vie della città. Cena e pernottamento in hotel.
  • Giorno 6: Dopo la prima colazione in hotel, visita del Tempio del Dente di Buddha, che ogni anno attira una moltitudine di turisti e pellegrini per venerare la reliquia.
    La giornata prosegue con una passeggiata all'interno del Peradeniya Botanic Garden, circondati da fiori e piante spettacolari, con possibilità di vedere simpatiche scimmiette e volpi volanti.
    Nel pomeriggio visita di un originale tempio situato in un vicino villaggio. Prima di cena spettacolo di danze e musiche tradizionali. Cena e pernottamento in hotel.
  • Giorno 7: Dopo la prima colazione in hotel, ci si dirige a Nuwara Eliya ,percorrendo una strada a tornanti che sale in mezzo alle piantagioni di tè. Sosta in una di queste per assistere a tutti i processi di lavorazione.
    Arrivo e visita di Nuwara Eliya, deliziosa cittadina situata a 1900 metri di altitudine, per anni fresco rifugio dei coloni inglesi che hanno influenzato anche l'architettura degli edifici.
    Sistemazione, cena e pernottamento.
  • Giorno 8: Sveglia prima dell'alba per raggiungere Horton Plains National Park, un parco che offre la possibilità di fare splendide camminate tra scenari di unica bellezza e numerosi tipologie di mammiferi ed uccelli endemici di questa zona come la scimmia purpurea ed il Sambur, una particolare specie di felino. Colazione al sacco.
    Rientro in hotel per rinfrescarsi e riprendere i bagagli prima di salire sul treno, che dalla stazione di Nanu Oya conduce a Ella. Dopo 2h 30' di viaggio arrivo ad Ella, meta degli amanti del trekking, sistemazione in hotel. Visita della cittadina.
    Rientro in hotel per cena e pernottamento.
  • Giorno 9: Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento a Tissamaharama. Lungo il tragitto sosta per visitare due siti poco conosciuti. Sistemazione in hotel.
    In serata visita al suggestivo centro religioso di Kataragama, che accoglie pellegrini di tutte le religioni provenienti da ogni parte dell'isola. Rientro in hotel per cena e pernottamento.
  • Giorno 10: Prima dell'alba partenza per il jeep safari a Yala Park, che si estende all'estremità sudorientale dell'isola, su una superficie di circa 1259 kmq, all'interno dei quali si trovano numerosi laghetti e pozze d'acqua che consentono a elefanti, coccodrilli, leopardi e orsi labiati di sopravvivere.
    Possibile che zone del parco non siano accessibili nel mese di Settembre. Colazione al sacco. Rientro in hotel e giornata a disposizione per rilassarsi a bordo piscina. Cena e pernottamento in hotel.
  • Giorno 11: Dopo prima colazione in hotel, percorrendo la costa sud dell'isola, che ospita bellissime spiagge, trasferimento a Negombo. Lungo il tragitto sosta a Dondra per visitare il faro, che con i suoi 54 metri è il più alto dello Sri Lanka e, successivamente a Galle, antica città coloniale circondata da alte mura fortificate nel 1700.
    Arrivo a Negombo, sistemazione in hotel per cena e pernottamento.
  • Per chi invece vuole proseguire con il soggiorno libero al mare, la meta è Mirissa.
  • Giorno 12: Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento in aeroporto in tempo per il volo di rientro.